Vivere Scanno

19 ago 2023

Scanno, celebra il Costume femminile e punta all’UNESCO.

044067b3-d8f1-4075-b901-c509c42010df

logo unescoDalla RAI_Scanno punta all’Unesco

 (video Rainews)

Ieri, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto all'Auditorium G. Calogero  l'attesissimo  evento scientifico-culturale, il primo passaggio pubblico verso il riconoscimento Unesco del costume femminile di Scanno.

Francesco_Sabatini_ad_Avezzano_nel_2017-768x72719 Immagine WhatsApp 2023-08-19 ore 11.02.35L'evento molto atteso nel nostro paese è stato  Presieduto dal prof.  Sabatini e moderato dal prof. G. Ardito.  E' intervenuto il Sindaco, G. Mastrogiovanni, che ha rinnovato la piena disponibilità dell'Amministrazione a sostenere il percorso Unesco.

Una iniziativa che riteniamo potrà dare ulteriore lustro e valore al nostro patrimonio, peraltro già immenso, che va esclusivamente valorizzato e messo a sistema.

11 Immagine WhatsApp 2023-08-19 ore 10.51.53Il valore del  Costume è stato riconosciuto dal relatore  prof. Di Renzo che ha illustrato puntualmente i prossimi passaggi da fare  ("tecnici", "amministrativi", "politici", "sociali”)   ponendo particolare attenzione (più volte sottolineata) al "ruolo determinante che riveste la collettività scannese" nel percorso Unesco.  Aspetto, quest'ultimo,  che il  prof. Sabatini, nel rinnovare il suo sostegno all'iniziativa,   aveva sottolineato al giornalista della RAI che lo ha intervistato per il TGR Abruzzo.

Il prof. Di Renzo con la sua articolata e qualificata relazione ha confermato, con accalorata enfasi,  che il Costume di Scanno ha tutti i requisiti per essere  riconoscimento dall’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

La  Presidente della Fondazione Fondo Abito Scanno Tradizione Innovazione - F.A.S.T.I, che ha organizzato l'evento, nel ringraziare tutti ha  rinnovato al Sindaco e alla collettività scannese il pieno impegno e sostegno di FASTI al percorso per ottenere il riconoscimento Unesco.