Vivere Scanno

18 ago 2024

Scanno, il 22 agosto serata di moda

 

Il Costume Antico di Scanno tra Intrecci e Trame

La Fondazione FASTI presenta l'evento straordinario "Intrecci e Trame: Il Costume di Scannoun Legame tra Passato e Futuro nella Moda Sostenibile"

La sfilata avrà luogo il 22 agosto 2024 nella suggestiva Piazzetta Madonna del Lago a Scanno: “La CodacchiolaGli abiti presentati in passerella, selezionati dall'archivio personale della stilista, Liliana Spacone,  direttrice artistica della sfilata,  incarnano la rinascita di tradizioni tramandate, rivisitate con creatività e rispetto per l'ambiente. 

La fusione tra tradizione e modernità si traduce nella realizzazione di capi unici ottenuti mescolando tessuti storici come il Denim, i pizzi al tombolo antichi e moderni con capi vintage. Un progetto di rivisitazione del costume storico di Scanno in chiave contemporanea con un chiaro focus sulla sostenibilità e sull'innovazione. 


L'evento mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della sostenibilità ambientale nella moda e a valorizzare la ricchezza della tradizione culturale di Scanno attraverso la scomposizione del costume di Scanno, l'arte degli intrecci e delle trame del tombolo.


L'intento è quello di trasmettere un messaggio di continuità tra passato e futuro, attraverso il rinnovamento delle radici culturali in un contesto contemporaneo e responsabile.


Un evento da non perdere. Tutta la popolazione e’ invitata a partecipare ad una serata dove la moda sostenibile si fonde con la tradizione, reinventando capi vintage, nel rispetto del pianeta.

Direzione artistica  Maurizio di Vitto
Direzione artistica sfilata e ideatrice del Format Scanno Fashion Week  Liliana Spacone