Vivere Scanno

14 ago 2024

Scanno si prepara per il grande evento di stasera…

il Costume scannese veste gli eventi e il centro storico…..

Oggi appuntamento con il tradizionale corteo nunziale del 14 agosto, organizzato dal Comune di Scanno in collaborazione con le associazioni.

La manifestazione “più importante” dell’estate scannese con un programma corposo di eventi culturali ma non solo.

Un corteo molto caratteristico che fa rivivere con continuità emozioni uniche ed indescrivibili  delle radici della nostra comunità.

L’unicita’, l’imponenza e  la regalità del “Costume“, immortalata negli anni dai fotografi più grandi, ha portato la nostra comunità (con specifica  delibera consigliare assunta all’unanimità) a renderlo eterno avviando il percorso di riconoscimento Unesco come bene immateriale dell’umanità.

Un appuntamento molto importante al quale la Fondazione FASTI, nei giorni scorsi, ha dedicato un convegno sul Costume femminile di Scanno molto partecipato.


All’evento non poteva quindi mancare il  “Costume muliebre” indossato  dalla Presidente di FASTI e da diverse bambine.Bellissimo il momento in cui una di esse ha preso la parola per comunicare che quando veste il Costume si sente importante.

Uno spettacolo vedere questa mattina per il paese ragazze che, aspettando la partenza del corteo che si svolgerà oggi alle ore 18:30,indossano con orgoglio l’abito muliebre tradizionale di Scanno.

Ragazze “ridenti e felici” che con il loro Abito tradizionale hanno creato tanto interesse dei numerosi turisti e dei  diversi amanti della fotografia. Inutile dire che con i loro scatti fotografici hanno voluto immortalare emozioni e momenti che solo Scanno può offrire…

Abbiamo oscurato le immagini per mantenere viva la curiosità ……..


UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE…