24 dicembre 2025

Scanno, edizione autunnale per la rassegna letteraria Ju Buk 2025

 

Tesori d’Abruzzo


Archiviato  il successo dell’edizione estiva, il festival curato dalla sociologa e giornalista Eleonora de Nardis Giansante, che da anni celebra la cultura femminista e antifascista con un’energia vibrante e d’impegno, è pronto a varcare nuovi orizzonti, inaugurando due edizioni speciali nel solco dei cicli naturali e della forza del cambiamento. 


Dalla calura estiva al respiro fresco dell’autunno e dell’inverno, 
Ju Buk intraprenderà quindi un viaggio simbolico che richiama la transumanza, un movimento che ben rappresenta il cammino delle donne e delle loro storie, spesso dimenticate o marginalizzate, ma sempre vive e piene di speranza.

La tappa invernale si svolgerà, invece, sabato 27 dicembre, dalle ore 16, e sarà dedicata alla forza della rinascita, con un omaggio alla potenza dei cicli naturali e umani, dove il buio rappresenta anche il terreno fertile per una nuova luce. 

Tra le pareti dell’auditorium risuoneranno le parole di un’autrice visionaria e coraggiosa come Kristine Maria Rapino, chiamata a presentare il suo nuovo romanzo Scialacca (Sperling & Kupfer, 2025) in dialogo con la direttrice Eleonora de Nardis Giansante, che così racconta il doppio evento: «Ju Buk continua il suo impegno, consolidando la sua identità di festival che sa essere strumento di cambiamento, di riscatto e di rinnovamento. Non solo una rassegna letteraria, ma un movimento che promuove la cultura come un atto di resistenza, un inno alla libertà, che trova nell’autunno e nell’inverno il momento ideale per nutrirsi e crescere. Una vera e propria transumanza della parola, che, dalle terre più fertili della letteratura femminista e antifascista, raggiunge i cuori e le menti di chi è pronto ad ascoltare. Con questo cambiamento di stagione, Ju Buk non solo si arricchisce, ma diventa una testimonianza concreta di come le stagioni della natura e quelle della storia possano convergere in un abbraccio di libertà e giustizia. Naturalmente a Scanno, da sempre capitale elettiva di cultura, arte, tradizioni e rivoluzioni, nonché culla della kermesse». Info alla pagina facebook https://www.facebook.com/JuBukScanno/