23 giugno 2026

La minoranza di un Ente locale e’ sempre il controllore della maggioranza?!


Un compito difficile ma molto rilevante per i cittadini in quanto garantisce trasparenza e correttezza amministrative ovvero vigilanza sull’operato della maggioranza, prevenire "sbandamenti" e/o  irregolarità a tutela dell'interesse pubblico.

Insomma una sorta di  "cane pastore" per il gregge; proviamo ad immaginiamo cosa può succedere se esso lo abbandona. Proseguendo nella metafora, pensiamo ad immaginare se una minoranza, senza ragioni, rinuncia al suo ruolo. Le conseguenze le lascio ai lettori!!!!!

Di certo sarebbe un segnale di incoerenza da una parte e di  una  caduta fiduciaria nei confronti tutti consiglieri. 

Come  la volete chiamare una tale evenienza?

Per quanto ci riguarda chiamatela pure “affidabilità!!  ma il grande Lucio le chiamava semplicemente  “emozioni”  noi lo tradula con  i suoi sinonimi le chiamiamo eccitazione, turbamento, impressione, trepidazione!!!!!!!!