Momenti di tensione si sono verificati nella serata di ieri, mercoledì, a Prezza, durante un concerto organizzato nel paese. La sindaca Marianna Scoccia e l’assessore comunale Gianni De Santis sono finiti al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona dopo un acceso litigio con un 70enne del posto.
Secondo le prime ricostruzioni, tutto sarebbe cominciato nel pomeriggio, quando l’assessore De Santis si sarebbe confrontato con l’anziano nei pressi di uno dei serbatoi che alimentano la rete idrica di Prezza. Il residente, visibilmente contrariato per il disservizio che c’era stato per la mancanza di acqua in una zona del paese, avrebbe avuto una prima discussione con l’amministratore scattando alcune foto mentre De Santis era all’interno del serbatoio dopo aver aperto il cancello chiuso a chiave. Un manufatto al quale dovrebbero avere accesso solo gli addetti della società che gestisce il ciclo integrato dell’acqua.
La situazione, tuttavia, è degenerata in serata, durante lo svolgimento del concerto. La lite tra il 70enne e l’assessore è proseguita in pubblico, sfociando in toni accesi. In quel momento era presente anche la sindaca Marianna Scoccia. A seguito dell’alterco, l’assessore De Santis ha accusato un malore che ha reso necessario l’intervento dei sanitari e il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona. Anche la sindaca si è recata in ospedale, preoccupata per le condizioni del collega di giunta.
La manifestazione è stata immediatamente sospesa per consentire l’intervento dei soccorsi e ripristinare la calma. Le condizioni dell’assessore e della sindaca non desterebbero comunque preoccupazione.
Sulla vicenda sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Sulmona, che hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza quanto accaduto e verificare eventuali responsabilità.