COMUNICATO STAMPA
CONTRIBUTO ALLA VISIBILITÀ, ALLA CONSAPEVOLEZZA, AL DIALOGO E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
.
Primo incontro sabato 21 scorso a Biella, nell’Accademia UNIDEE, di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, con gli studenti del terzo anno di “Moda sostenibile”, coordinato da Giuliana Setari Presidente di Città dell'arte Fondazione Pistoletto e condotto da Maria Canella Direttrice dell’Accademia, con la partecipazione di Olga Pirazzi Responsabile del Dipartimento Moda sostenibile, dei Docenti Renzo Catoni e Ylenia Mangano.
Sono intervenute Serena Tarquini Pomilio; Luna Piccinini, che ha mostrato come si indossa il Costume, utilizzando uno dei suoi abiti; inizierà una collaborazione per la realizzazione di merletto al tombolo; Lucia Morico Di Rienzo, che ha illustrato come il Costume continui a creare bellezza, ispirando la ricca produzione degli orafi scannesi.
L’Accademia UNIDEE di di Biella (riconosciuta Città Creativa UNESCO), dedica il percorso didattico di studenti e docenti dell’anno accademico 2025-2026 allo sviluppo di un progetto sull’abito muliebre di Scanno, che comprende una ricerca storica sul Costume, uno studio sui tessuti utilizzati tradizionalmente.
Obiettivo del progetto è rilevare il cartamodello originale, comprenderne la logica costruttiva e tradurlo in una ‘capsule collection’ contemporanea che mantenga l’anima autentica del Costume.
Per la sua forte simbologia e per i dettagli sartoriali il Costume rappresenta il legame imprescindibile con l’identità, la devozione e l’autonomia della donna scannese di ieri, di oggi e di domani. Tramandato nei secoli si distingue per la ricchezza dei tessuti, le decorazioni artigianali e la complessa costruzione strutturale.
L’iniziativa di Accademia UNIDEE rivolta all’abito muliebre tradizionale di Scanno rivela la notevole visibilità dell’abito e del patrimonio culturale in esso incorporato e contribuisce ad aumentarla propagandola all’interno degli ambienti accademici italiani ed esteri, creando proficue occasioni di confronto e di dialogo a
livello internazionale.
Molto cordiale, emozionante è stato l’incontro con il Maestro Michelangelo Pistoletto, al termine dei lavori. La collaborazione della Fondazione Pistoletto con la comunità scannese è molto importante per il ruolo che Michelangelo Pistoletto e la sua scuola hanno nel settore ‘Educazione’ dell'UNESCO, come testimoniano sia la lectio magistralis che il Maestro Pistoletto ha tenuto in occasione della Conferenza Generale dell'UNESCO nel 2023, sia la recente donazione di una sua opera destinata alla collezione permanente dell’UNESCO. Si sottolinea, inoltre, che Accademia UNIDEE interagisce con tutte le realtà industriali del distretto manifatturiero biellese in ambito di produzione di filati e tessuti di lana, avendo numerosi partnerprestigiosi internazionali nel campo della moda a livello mondiale
