Arriva proprio durante la festa degli innamorati, nel giorno di san Valentino, la risoluzione approvata all’unanimità dalla III Commissione del Consiglio regionale d’Abruzzo per la valorizzazione e l’internazionalizzazione della Presentosa, simbolo dei Comuni di Pescocostanzo, Scanno e Guardiagrele.
La proposta, insieme ai consiglieri dei gruppi di Fratelli d’Italia e della Lista Marsilio, vede come primo firmatario il consigliere regionale Francesco Prospero.
Affermatasi a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, la Presentosa è diventata simbolo dell’artigianato artistico dell’intera regione abruzzese. La sua storia affonda le radici nell’amore: essa veniva donata come pegno dell’innamoramento, unendo i batticuori della regione. L’approvazione, nel giorno di san Valentino, non è un caso. Anzi, è precisa volontà di evidenziale il valore simbolico della ricorrenza e il filo che lega la Presentosa al dono d’amore.
Con la valorizzazione dell’oggetto artigianale, la Regione punta ad avere uno strumento normato che possa preservare le tecniche tradizionali dell’artigianato, promuovendo all’estero il marchio “Presentosa d’Abruzzo”.
