Vivere Scanno

10 set 2024

Chirurghi: a Scanno un congresso dedicato alle radici

 VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA


(Il Germe) Sarà dedicato all’anno delle Radici italiane del mondo la XXVII edizione del congresso multidisciplinare organizzato dal Circolo dei chirurghi abruzzesi presieduto dal professore Guglielmo Ardito con la collaborazione del sodalizio degli abruzzesi San Camillo de Lellis di Roma e dalla fondazione FASTI di Scanno.

Il congresso intitolato le Radici italiane nel mondo, il futuro della memoria e’ in programma a Scanno nei giorni 13 e 14 settembre presso l’auditorium ex Anime Sante e presso l’hotel Miramonti,  ha  lo scopo di “promuovere, valorizzare e diffondere la cultura chirurgica a livello nazionale ed internazionale affrontando tematiche che investono l’etica, la formazione e la responsabilità professionale”.

 Il Comitato Organizzatore ha voluto rendere omaggio al leggendario compositore Henry Mancini che con le sue musiche da film ha vinto ben quattro premi Oscar. A 100 anni dalla sua nascita, con il patrocinio del comune di Scanno paese di origine della famiglia paterna, il 14 settembre alle ore 18 presso l’Hotel Miramonti si terrà un concerto tributo dal titolo Henry Mancini un “abruzzese a Hollywood”. Lo spettacolo è stato realizzato da un gruppo di artisti che proporrà le composizioni di Mancini per “onorare il suo contributo alla musica e celebrare la sua eredità”.


(Il Capoluogo) La qualità (IL PROGRAMMA) scientifica sarà assicurata da un format innovativo, che prevederà sessioni di videochirurgia e il contributo di specialisti da diverse sedi universitarie e ospedaliere. Poi la sostanziosa parte culturale con l’obiettivo di potenziare la storia e la cultura abruzzese. Si svolgeranno tra l’altro la tavola rotonda “Emigrazione italiana nel mondo. Abruzzo terra di Emigrazione” e la sessione “Radici nel Mondo, Radici nel Cuore – Storie di Emigrazione e di Riscatto”, che vedrà quest’ultima anche l’intervento registrato di tre abruzzesi che si sono fatti strada nel mondo: in Germania, in Canada e in Perù. Il comitato organizzatore renderà poi omaggio al leggendario compositore, soprattutto di musiche da film con le quali ha vinto ben quattro Oscar, Henry Mancini, a 100 anni dalla nascita. Per l’occasione infatti, con il patrocinio del Comune di Scanno, paese di origine della famiglia paterna, è stato organizzato un concerto tributo che si terrà sabato 14 settembre alle ore 18 all’Hotel Miramonti.


Domenico Taglieri, presidente della Fondazione Carispaq, nel corso della presentazione ha ricordato la scelta della fondazione di dedicare “un’attenzione permanente al settore della sanità, anche agganciandola a questa importante iniziativa”. Da parte sua l’annuncio dell’istituzione, nei prossimi mesi, della “Casa del diritto alla salute”. Guglielmo Ardito, presidente del circolo dei chirurghi abruzzesi, ha parlato dell’evento anche come un tassello per migliorare la sanità: “C’è la necessità di creare dei centri di eccellenza con l’intento di farne usufruire tutti”. Edoardo Alesse, Rettore dell’Università dell’Aquila, ha lodato della manifestazione “l’approccio olistico: l’emigrazione è stata posta in cima a buon diritto visto che impatta sul benessere delle persone”. Infine Giuseppe Santeusanio, presidente del Sodalizio degli Abruzzesi San Camillo De Lellis: “Parleremo delle migrazioni italiane nel mondo, in particolare di quelle dall’Abruzzo”.