Vivere Scanno

4 set 2024

Estate 2024 e Crescita del Turismo in Italia: previste 216 milioni di presenze. Scanno non e’ stato da meno con presenze in sensibile crescita!!!

 Info hotel


Il turismo in Italia continua a registrare una crescita costante. Nei primi cinque mesi del 2024, le presenze nelle strutture ricettive sono aumentate del 3,8%.  A vedere i flussi che abbiamo visto qui a Scanno c’è da ritenere che il trend sia migliorato nel successivo trimestre.

Scanno certo non puo’ lamentarsi delle presenze di questa estate, in cui i flussi di turisti  sono andati via via crescendo fino ad arrivare al massimo delle presenze nella settimana di ferragosto e nella successiva.  

I turisti hanno potuto apprezzare  un programma di manifestazioni folto e di qualità che ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione. Riteniamo che  merita una citazione particolare la Fondazione FASTI che ha organizzato un ricco programma di eventi denominato “Scanno Fashion Week” che si inserisce  nel percorso UNESCO di riconoscimento del Costume muliebre di Scanno come bene culturale immateriale dell’umanità.

Un paese che e’ stato popolato da numerosi turisti che hanno messo in crisi anche il sistema dei parcheggi sul quale nei decenni scorsi non e’ stata data una soluzione risolutiva.

Questa estate peraltro e’ stato aperto un nuovo parcheggio nei pressi del palazzetto dello sport che era servito con un pulmino “navetta” gratuito offerto dal Comune di Scanno.

Un primo passo a nostro parere in attesa di una soluzione strutturale e sostenibile che possa salvaguardare il centro storico senza penalizzare i residenti e le attività.

  In proposito sono  diverse le idee per risolvere il problema   tra queste noi crediamo che una variante a valle di Viale dei Caduti sarebbe quella più efficace. Sarebbe una soluzione di lungo termine per cui nel frattempo si potrebbe estendere al parcheggio del Lago la soluzione adotta quest’anno  per il nuovo parcheggio  nei pressi del palazzetto. Cio’ in modo da limitare al massimo il traffico in paese e quindi anche le sanzioni per sosta vietata. Vedremo se questo notissimo proverbio ci prende anche in questo caso: