Vivere Scanno

19 set 2024

Notariato: La presenza degli enti pubblici nelle fondazioni di partecipazione tra diritto nazionale e diritto comunitario





Il Notariato ha affrontato a 360 gradi il tema delle "fondazioni di partecipazione" che si caratterizzano per essere aperte allapartecipazione di più soggetti tra i quali gli enti pubblici. 

E’ di fatto uno strumento per utilizzare un patrimonio costituito solo in piccola parte dall'iniziale conferimento ma in misura assai maggiore da apporti successivi dei soci; per avere la propria ragione d'essere nella realizzazione di un programma di attività definito in progress dai soci. Fatto che la distacca da tutte le caratteristiche delle fondazioni tradizionali.

Esistono diverse tipologie di tali fondazioni in assenza di una normativa che la regolano. Infatti tra queste di trovano  fondazione di partecipazione che vengono costituite da  pubblici per  "esternalizzare" servizi ed attività in precedenza svolte direttamente con le proprie strutture.  Ma vi sono anche numerose altre casistiche in tali fondazioni di partecipazione di Enti pubblici.


I contratti con cui le fondazioni soddisfano le proprie necessità operative rappresentano uno dei settori in cui maggiormente si avverte l'influenza pubblicistica. Infatti, per il combinarsi di norme comunitarie e nazionali, le fondazioni in cui sia rilevante il finanziamento pubblico o che siano configurabili quali "organismi di diritto pubblico" – nozione di origine comunitaria e poi recepita dal diritto nazionale (cfr. art. 3 comma 26, D.lgs. n. 163/2006, codice dei contratti della pubblica amministrazione) – sono tenute ad osservare le procedure ad evidenza pubblica proprie delle pubbliche amministrazioni.

Dal documento del Notariato molto articolato, a cui si rimanda, emergerebbe  un fenomeno che richiede una disciplina per dargli un affidabile scenario giuridico di riferimento, che a nostro parere dovrebbe ispirarsi ai principi di parità e imparzialità in un settore peraltro fortemente rinnovato come il no-profit.

Notariato

Ente pubblico

Avviso pubblico Scanno

Delibera comunale n. 18 del 31/07/2021