Vivere Scanno

16 set 2024

“Potrei sospendere i contratti”. Ecco la lettera di Conte a Beppe Grillo

 

Pubblicata la missiva recapitata dal leader del M5S al fondatore che si lamenta: “È un ricatto”


Guerra totale in casa pentastellata tra Giuseppe Conte e BeppeGrillo.

 Con una serie di dichiarazioni fatte filtrare nelle ultime ore tramite l’Ansa, il fondatore del Movimento ha voluto esprimere pubblicamente tutto il suo disappunto legato al contenuto di una lettera privata che l’ex Presidente del Consiglio gli aveva indirizzato nei giorni scorsi. 

Quale fosse nel dettaglio il testo della missiva Grillo non lo chiariva, sebbene trapelava che l’oggetto del contendere fosse il contratto per la comunicazione esistente tra il Movimento e il suo fondatore. Il testo è infine trapelato ed è una bomba a tutti gli effetti. La lettera è dura. Cruda. Segna la fine di un idillio mai nato.

 “In ultimo vorrei segnalarti che le tue reiterate esternazioni pubbliche stanno accreditando agli occhi della opinione pubblica una concezione “dominicale” del Movimento, considerato che una singola persona – per quanto essa sia il meritevole “fondatore” – pretende di comprimere il confronto deliberativo all’interno dell’associazione, contrastando in modo plateale il valore fondamentale che ha ispirato la nascita e lo sviluppo del Movimento stesso: il principio democratico e della libera partecipazione dei cittadini ai processi decisionali”.

Grillo contro Conte, aria di spaccatura e tribunali

Garante: 'Abbiamo visioni opposte'. Ricciardi: 'Sui 5s non decide lui'