La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Maria Concetta Falivene, in occasione della Festa dei nonni, sul giornale on Line il “Corriere Peligno” ha sottolineato l’importanza del ruolo dei nonni che rappresentano le “radici” familiari.
Il dialogo tra i nonni e le giovani generazioni consente a questi ultimi di beneficiarendell’esperienza dei più grandi attraverso racconti e testimonianze.
Concetta Di Virgilio del Cif (Centro Italiano Femminile) Abruzzo ha fatto presente che a tal fine, si stanno mettendo in campo incontri di spiritualità familiare.
Per Paola Giorgi, componente del Tavolo regionale “Spazio per i nonni”: “La Giornata dedicata ai Nonni dovrebbe rendere tutti più consapevoli del valore di queste figure, sia per la presenza che offrono ai nipoti sostenendo il compito dei genitori, soprattutto se entrambi lavorano, sia per il ruolo di custodi della storia che hanno nella società, visto che solo dalla viva testimonianza dei protagonisti si può ricostruire la verità, tanto spesso manipolata.
I nonni sono il vero welfare rimasto intatto.