15 nov 2024

Asilo del Buon Pastore….il 5 luglio 2024

 

L’Associazione Asilo d’Infanzia del Buon Pastore nasce nel 1951  con decreto del Presidente della Repubblica; contestualmente cessava la precedente associazione (Asilo d’Infanzia). Negli anni 2000 il legislatore eliminava il riconoscimento per “decreto del Presidente della Repubblica” che veniva dato ai prefetti.

L’assenza di almeno un socio fondatore impedisce la operativita’ dell’associazione per cui non sembrano esserci spazi per soluzioni di parte. 

Per tale ragione ci sono sembrati incomprensibili sia il ritorno di un decaduto ex Presidente alla guida dell’associazione (visto anche il momento delicato) sia la decisione del direttivo (frutto di tale anomala assemblea) di avviare un percorso di cessazione dell’associazione peraltro senza l’invio a tutti i soci dell’avviso di convocazione dell’assemblea.

Tutto ciò  in un contesto normativo  che ha completamente  rivoluzionato il terzo settore (ed in genere il no profit) che prevede una transizione  tra il vecchio e la nuovo regime di non facile applicazione  all’associazione viste le stringenti regole statutarie.

La procedura avviata dall’attuale Direttivo di fatto porterebbe alla cessazione dell’Associazione “Asilo d’Infanzia del Buon Pastore!!!!

Da quanto si legge navigando su internet e non solo sembrerebbe acclarata la necessità di almeno un socio fondatore (che non esiste più da tempo)

Per  salvaguardare l’associazione, ed evitare pertanto la sua cessazione, non rimane altro che mantenere inalterato lo statuto e, previa approvazione del regolamento, ricostituire i fondatori con una soluzione condivisa all’unanimità dando comunque la guida dell’Asilo al nostro Buon Pastore, una soluzione, peraltro, che non e’ stata colta nell’ultima assemblea preferendo una incomprensibile contrapposizione che non serve a nessuno tantomeno ai bambini di Scanno.

Cosa fare?

A nostro parere bisogna ripartire dal Buon Pastore di Scanno che, come da denominazione dell’associazione, che in questo momento e’ la figura più idonea a guidare l’Asilo per l’Infanzia del Buon Pastore!!!!!