Il Capoluogo
La Notte dei Serpenti di Enrico Melozzi, il concertone Made in Abruzzo allo Stadio del Mare di Pescara, in prima serata su Rai2 il 9 settembre.
L’evento, coprodotto da Rai, già trasmesso in prima serata nelle passate edizioni, ha registrato quest’anno una presenza di oltre 20.000 spettatori e, nel 2024, un ascolto televisivo del 10,8% di share, con picchi del 12,61% (circa 1,33 milioni di spettatori). Per il 2025, il progetto si è affermato come evento identitario regionale, con una visione che valorizza la cultura abruzzese e ha permesso di ottenere la co‑produzione Rai.
“La Notte dei Serpenti non è più solo un evento musicale: è un patrimonio vivente, un canto di radici e futuro che ogni anno si rinnova. E se ogni popolo ha bisogno dei propri miti, l’Abruzzo ha scelto il suo: una notte dove tutto è possibile, anche essere sé stessi”, è il commento di Enrico Melozzi ai microfoni del Capoluogo.”E allora sì: c’erano le stelle, c’erano le madri e i figli, c’erano le canzoni antiche cantate con voce nuova. C’erano le lanterne sul mare, i bambini sulle spalle dei padri, i nonni che ricordavano le stesse melodie sotto altri cieli, altri tempi”, conclude Melozzi.