27 maggio 2025

IL CENTRODESTRA E LUCA TIRABASSI CONQUISTANO PALAZZO SAN FRANCESCO: ECCO I NUOVI ELETTI

 

RETEABRUZZO

Dopo oltre vent’anni, Sulmona volta pagina con un risultato netto e storico: Luca Tirabassi è il nuovo sindaco, eletto al primo turno con il 56,91% dei consensi. 

È la prima volta dal 2003 che un candidato riesce a superare la soglia del 50% senza dover ricorrere al ballottaggio. Un traguardo importante per il centrodestra, che conquista la guida della città con una coalizione composta da sei liste.
Il risultato netto apre le porte a una possibile maggioranza solida in consiglio comunale, dove il centrodestra potrebbe ottenere fino a undici seggi se otterrà il premio di maggioranza. Quattro dovrebbero andare a Fratelli d’Italia (Rosella D’Angelo, Vincenzo Di Cesare, Ernesto Zuffada e Mario D’Angelo), tre a Noi Moderati — con Rosella Piccoli risultata la più votata della lista con 657 preferenze, seguita da Fabio Di Censo e Franco Di Rocco —, due alla lista civica Sulmona al Centro (Simona Fusco e Germano Sgreccia) e uno o due a Forza Italia, con Luisa Taglieri già sicura e un secondo nome ancora in bilico. 

In minoranza, oltre al candidato sindaco non eletto Figorilli, due seggi dovrebbero andare al Partito Democratico (con una corsa serrata tra Antonella La Gatta, Mauro Febbo e Ornella La Civita), uno a Sbic (Maurizio Balassone) e uno a Sulmona Città Futura con Katia Di Marzio. Resta incerta, al momento, l’elezione della candidata civica Puglielli, che non è riuscita a centrare l’obiettivo di rappresentanza in aula.