Checco Zalone forse avrebbe detto…ma questi so laureati!!!!!
La riposta a Zalone di Google:Ecco i dettagli fondamentali, per rispondere al quesito in modo serio (ma con lo spirito di Zalone):
- Chi sono i "laureati" (IFAB): L'IFAB è l'organismo internazionale, composto dalle quattro federazioni britanniche (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord) e dalla FIFA, che definisce le regole del calcio. Non è una singola persona, ma un consorzio tecnico.
- Chi ha ideato il concetto: Il progetto VAR è nato nei primi anni 2010 nei Paesi Bassi, sviluppato dalla Federcalcio olandese (KNVB) attraverso il progetto "Refereeing 2.0".
- La filosofia: Il regolamento (protocollo) mira a intervenire solo in caso di "chiaro ed evidente errore" o "grave episodio mancato" su quattro categorie: Gol/no gol, Rigore/no rigore, Rosso diretto, Scambio di identità.
- Laurea confermata: Il VAR è stato scritto, testato e approvato in via definitiva dall'IFAB il 3 marzo 2018, dopo la fase sperimentale.
Quindi, Zalone potrebbe stare tranquillo: il regolamento è frutto di studi approfonditi e di "esperti" del settore, non è stato improvvisato!
