Vivere Scanno

25 lug 2024

Abruzzo, ESTATE 2024, segnali positivi per il turismo: 4.355 imprese artigiane interessate

Sulla stampa locale, reteabruzzo, viene dato un segnale positivo sull’andamento del turismo abruzzese.

Con i dati  a loro disposizione, rilevati dal Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila. emergerebbe una spesa dei turisti stranieri in regione, nel 2023, di  321 milioni di euro, con una crescita del 76% rispetto al 2022 e un numero di presenze complessive aumentate lo scorso anno  del 2,2% rispetto al 2022 e del 5,7% rispetto al 2019.  

Una situazione che fa ben sperare anche per la stagione in corso. Infatti nel primo trimestre 2024 sono state 4.355, pari al 16% dell’artigianato regionale di cui 2.130 sono nelle province di Chieti (1.189) e dell’Aquila (941)  le imprese artigiane interessate dalla domanda turistica che ha impegnato una forza lavoro di ben 11907 addetti. 


La stagione turistica entra nel vivo e, pur non avendo ancora a disposizione dati strutturati, i primi riscontri che abbiamo dal territorio sono positivi e incoraggianti – commenta Marcello Natarelli, presidente di Confarte, la categoria Cultura, Turismo e Spettacolo di Confartigianato Chieti L’AquilaL’Abruzzo ha tre parchi nazionali e numerose aree protette. Le bandiere blu che il nostro territorio vanta quest’anno sono salite a 15. Ci sono spiagge di ogni tipo, da quelle attrezzate a quelle più selvagge. C’è la meravigliosa costa dei trabocchi. C’è la maestosità delle nostre montagne. A tutto questo si aggiungono l’enogastronomia di qualità e l’artigianato più autentico. 

L’Abruzzo – aggiunge il direttore generale dell’associazione, Daniele Giangiulli – è una destinazione straordinaria e, in tal senso lanciamo a tutti un invito a trascorrere le vacanze sul nostro territorio. Confartigianato Chieti L’Aquila è da tempo impegnata in prima linea per lo sviluppo di una strategia turistica con numerose attività, a partire dalla recente inaugurazione di un pop-up store per la vendita di prodotti tipici sulla Costa dei Trabocchi, nell’ambito del più ampio progetto Abruzzo da GustArti.