Vivere Scanno

22 lug 2024

Strisce pedonali colorate: un progetto di riqualificazione stradale a Scanno, uno dei Borghi più belli d’Italia

In un intervista rilasciata al giornale on Line “il Capoluogo” il Sindaco, Giovanni Mastrogiovanni,  ha accolto con entusiasmo  la  novità  adottata per le strisce pedonali colorate   nell’ambito degli interventi stradali.


 Le strisce pedonali tinteggiate con i colori dell’arcobaleno sono state infatti posizionate davanti la scuola di Scanno, temporaneamente ubicata in via Napoli. Una soluzione innovativa che si ritiene essere adeguata ai tempi attuali.  L’arcobaleno disegnato davanti la scuola diventa un efficace messaggio di pace e di allegria per i bambini che vi transitano quotidianamente.

Una soluzione che  non e’ stata accolta positivamente da tutti. 

Da parte nostra, con l’ausilio di internet(link)ci siamo proposti di dare un contributo sulla coerenza della segnaletica orizzontale con il codice della strada. 

L’articolo 45 del codice della strada indica che gli attraversamenti pedonali devono essere “evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli”afferma il Partito democratico -. Sul colore del fondo non c’è una norma precisa, non c’è un divieto specifico, ma il regolamento indica chiaramente quali sono i colori che devono essere utilizzati per i segnali orizzontali: il bianco, il giallo, l’azzurro e il giallo alternato col nero. Niente verde, niente rosso e niente arancione”.