Vivere Scanno

30 lug 2024

Sulmona, arrivati i nuovi parcometri. Si paga anche con la carta di credito. Canone aumentato. Soluzione anche a Scanno?

 

La notizia arriva da reteAbruzzo che aveva sollecitato dei parcometri più evoluti per una città d’Arte.  Sono arrivati  rossi e belli, alimentati con mini pannelli solari, parlano in italiano e in inglese, accettano monete e consentono di pagare la sosta anche con la carta di credito e con lo smartphone.

In ogni cosa bella pare ci sia sempre un risvolto della medaglia. Infatti e’ stato richiesto un costo aggiuntivo per le casse comunali che per  9 parcometri  e’ stato  quantificato in circa 500 euro al mese (6000 euro su base annua).

Una soluzione che qualche “cliente” occasionale vorrebbe esportare anche nel nostro paese dove i flussi più intensi sono limitati solo ad alcuni periodi dell’anno nel centro del paese e ancora più limitati nel Lago dove l’esigenza e’ contenuta in alcuni periodi estivi.

Scanno peraltro ha un numeroso patrimonio di “seconde case” che costituisce una grande opportunità per ripopolarlo. Già oggi sono diversi i  turisti che le abitano non solo l’estate ma nell’arco di tutto l’anno ma non basta.  Sono infatti alte le spese per le imposte e le tasse (comparabili alle  città) necessarie per i  servizi del Comune. Pertanto non ci pare opportuno e doveroso trattare gli “azzoppanti” (i cosiddetti mordi e fuggi) meglio di chi abita più a lungo nel  nostro paese gravandoli di costi per i parcheggi anche nei periodi “morti”.