Vivere Scanno

20 set 2024

Scanno, la giunta approva la carta di qualità del servizio smaltimento rifiuti.


 ……….passo avanti verso la trasparenza e equità di un servizio sempre più strategico per le comunità. 

La carta di qualità approvata con delibera di giunta N. 64  del 10-09-24 crediamo possa dare un contributo positivo sia al rapporto con gli utenti sia alla gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti. 

Sono noti i mugugni che ogni anno si sentono che riteniamo siano da ricondurre alla oggettiva difficoltà di comprendere un servizio articolato nelle modalità e complesso nel capire la genesi delle tariffe. 
Riteniamo che un rinnovato assetto organizzativo, previsto nella Carta di Qualità, incrementerà di certo la consapevolezza degli utenti ma siamo altrettanto convinti che essa aiuterà l’amministrazione comunale (gestore del servizio) a comprendere meglio bisogni ed esigenze dei cittadini (utenti).
Su tale aspetto ci soffermiamo su uno dei punti della Carta di Qualità dedicato proprio al "RAPPORTO CON GLI UTENTI".

Tra le innovazioni introdotte infatti crediamo che vada sottolineato la istituzione di un rapporto strutturale con i cittadini (incluso i  reclami) mediante sportelli dedicati (o call-center)

Noi riteniamo optiamo per lo sportello che in un contesto come quello scannese va sempre privilegiato. Riteniamo inoltre molto importante la previsione di sistematiche campagne informative che insieme allo sportello dovrebbe produrre maggiore efficienza e contenimento dei costi generali del servizio per tutti.

Il nostro auspicio che la “tassa” per lo smaltimento dei rifiuti nel breve/medio termine possa essere rapportata al servizio utilizzato dagli utenti fruitori e non una “imposta aggiuntiva” sugli immobili.