Vivere Scanno

7 ago 2024

Scanno, Parrocchia mobilitata per i 70 anni di presenza delle Suore Maria Ausiliatrice all’Asilo. Grazie a Don Luigi


Il 5 Agosto scorso  sono stati festeggiati   i 70 anni di presenza  nell’Asilo d’Infanzia del Buon Pastore delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sono infatti  arrivate a Scanno il 2 agosto 1954, subentrando alle Suore ALcantarine.   La parrocchia con i festeggiamenti, organizzati brillantemente da Don Luigi, ha voluto  riconoscere il ruolo fondamentale che rivestono le suore nell’educazione morale, civile e religiosa cattolica dei bambini del nostro paeseLa giornata è stata caratterizzata da una messa solenne celebrata  
dal Cardinale Angelo Comastri, vicario generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, concelebrata da sei parroci (con  Don Giuseppe, Don Giacomo, Don Andrea) e il Parroco di Scanno  (Don Luigi  Ferrari)   che ha fatto gli onori di casa. La funzione religiosa molto intensa ed emozionante, durata oltre due ore, e’ stata partecipata da tutta la comunità scannese e non solo. Al termine della celebrazione Don Luigi ha letto un messaggio del Vescovo Fusco che ha messo in risalto il ruolo fondamentale che le suore salesiane svolgono nel nostro paese. Ha dato quindi la parola al Presidente dell'Asilo che ha riconosciuto il ruolo dei 52 soci fondatori nel 1929 dell’Associazione “Asilo d’Infanzia” che nel 1935 apri con la guida delle suore Francescane Alcantarine. Nel 1954 furono sostituite  dalle Suore di Maria Ausiliatrice.


 Al riguardo riteniamo doveroso precisare che i 52 soci fondatori sono stati “visionari extraterrestri” versando ognuno 1000 lire (attuali 4-5 mila euro) per creare una associazione “Asilo d’Infanzia” per l’educazione delle nuove generazioni scannesi. Gli stessi meritano rispetto in quanto, nel 1951, mostrano il loro grande amore per il paese creando l’attuale associazione “Asilo d’Infanzia del Buon Pastore” che offre a tutti i cittadini di Scanno la possibilità di divenire soci Fondatori e che vincola la finalità  a  quella   di curare, col mezzo esclusivo di un Asilo d'Infanzia, l'educazione morale, civile e religiosa cattolica dei bambini di ambo i sessi.


Dopo il Presidente dell’Asilo Don Luigi ha dato la parola, per un saluto, al Sindaco di Scanno che con un discorso accorato ringrazia il Parroco per il lavoro straordinario

che sta facendo e le suore per la dedizione e l’impegno profuso nell’ecucazione dei bambini.


Dopo la messa, tutti si sono spostati in piazza per gradire un ricco buffet. La serata e’ stata allietata dalla musica di Pasquale.


Una  giornata insomma molto bella in cui tutti, e sottolineamo tutti, hanno ricorfermato  il privilegio di avere nel nostro paese un Asilo guidato dalle Suore al quale non possiamo che augurare lunga vita.