Vivere Scanno

10 ago 2024

FASTI - Scanno “Fashion Week” 2024…..





FASTI, COMUNICATO STAMPA


(Programma eventi)



La Fondazione Fondo Abito Scanno Tradizione Innovazione (F.A.S.T.I.) propone a Scanno  Fashion Week”,  una serie di importanti eventi culturali (il


12,17, 18,22 Agostoil cui focus ruoterà attorno al tema del Costume femminile tradizionale di Scanno e delle sue radici nel mondo.


Un abito indossato con orgoglio ancora da alcune anziane che, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia, e’  oggetto del percorso di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

 

Un patrimonio cheVa “trasmesso” e “consegnato” alle generazioni future, affinché lo amino e lo sentano un proprio bene prezioso da tutelare, per rendere immortale la sua memoria, la sua storia e le sue radici presenti nel mondo.


Nel comunicato si precisa che negli incontri “sarà delineato un codice identificativo” che da un importante passato si muove verso il futuro, lungo una frontiera che si sforza di prefigurare, da una generazione all’altra, scenari nuovi e alternativi. Sara’ insomma definito il “codice Scanno”  per interpretare la ricca storia di una comunità  e permettere di approfondire i tanti speciali localismi del mondo.  Si vuole salvaguardare il Costume di Scanno, per farlo rivivere e per valorizzarlo in tutte le sue vesti, da quella più sfarzosa del matrimonio a quella severa della festa, al Costume giornaliero, ma si vogliono proporre rivisitazioni che interpretano, in chiave moderna, i suoi elementi caratterizzanti. 
 
Fashion Week”
farà vivere l’attenzione che il Costume di Scanno è riuscito a catalizzare, l’ispirazione artistica che ha provocato, la bellezza che ha prodotto fino a oggi, ma indicherà come l’abito tradizionale possa essere presente, con intuizione e innovazione, nel futuro. Come possa vivere attraverso la “rivisitazione” degli elementi che lo caratterizzano affinché non esista solo “nel ricordo del passato”, ma si “ritrovi” nella contemporaneità. 

Il Progetto di salvaguardare il Costume impone che antico e moderno possano convivere in nuove forme, capaci ancora di stupire ed esaltare la grande ricchezza ereditata ma sarà un omaggio a Henry Mancini, nel centenario della nascita  che avrà il Costume come sotteso, radicato nell’anima di chi ha dovuto lasciare Scanno per disperata necessità e migrare in luoghi lontani.